Formazione professionale
Sono la Dottoressa Lara Sansoni
psicologa-psicoterapeuta specializzata in terapia cognitivo-comportamentale a Pistoia.
Ho conseguito la laurea in Psicologia clinica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Ho svolto il tirocinio presso il consultorio "Centro Donna" dell'Azienda USL 3 di Pistoia e, durante la specializzazione, presso il reparto Co.D.A. (centro operativo disturbi alimentari) di Villa dei Pini di Firenze e presso il reparto di psichiatria della clinica Poggio Sereno di Fiesole.
Ho ottenuto il titolo di psicoterapeuta presso la Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva Istituto Miller di Firenze, con una votazione di 50/50.
Dal 2005 sono iscritta all'Albo degli psicologi della Toscana col n° 3733 e sono regolarmente abilitata all'esercizio della Psicoterapia.
Socio ordinario AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento).
Ho partecipato a varie esperienze formative tra le quali la formazione quadriennale in sessuologia clinica presso Scuola di Sessuologia Clinica di Roma (ISC).
Da anni svolgo attività di formazione prevalentemente rivolta agli adolescenti nelle scuole e all'interno di corsi professionali (dove svolgo attività di orientamento, bilancio di competenze e metodo di studio).
Attualmente lavoro come psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso il mio studio di Pistoia e mi occupo sia di sostegno psicologico in situazioni di sofferenza emotiva e problematiche relazionali sia di psicoterapia (ad indirizzo cognitivo-comportamentale) rivolta soprattutto ad adolescenti ed adulti in condizioni di psicopatologia.
Sono specializzata nel colloquio psicologico per:
Depressione, ansia e preoccupazioni generalizzate, fobie, ossessioni, attacchi di panico, stress, disturbi alimentari, difficoltà a stabilire e mantenere relazioni sociali, difficoltà nella scuola o nel lavoro, bassa autostima...
Il mio approccio terapeutico
Può capitare nella vita di tutti giorni, di vivere dei periodi in cui ci si può sentire tristi, inadeguati, tesi, incapaci di affrontare le varie problematiche a livello personale, lavorativo, familiare. Si può erroneamente credere che queste difficoltà siano insormontabili.
In realtà, i problemi sono sfide ed occasioni per valutare il nostro modo di operare nella realtà e di apportare ad essa i cambiamenti necessari. Sono situazioni che noi possiamo modificare tramite un nostro atteggiamento cognitivo, emotivo e comportamentale differente.
Il benessere psicologico è un aspetto importante. Perché allora non ti concedi del tempo per prendertene cura?
La psicologia cognitivo comportamentale ammette una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, e sottolinea come molti dei nostri problemi (tra i quali quelli emotivi) siano influenzati da ciò che facciamo e ciò che pensiamo nel presente, qui ed ora. Questo vuol dire che agendo attivamente ed energicamente sui nostri pensieri e sui nostri comportamenti attuali, possiamo liberarci da molti dei problemi che ci affliggono da tempo.